La nostra storia
Una passione nata per gioco
La passione di Giovanni per il mondo del vino, in realtà, nasce per gioco. Con i suoi amici si cimentava nella produzione artigianale di uno spumante metodo classico, raccogliendo le uve dai vigneti storici della sua famiglia. Giovanni, con il trascorrere del tempo, non ha mai abbandonato questa passione, ed è riuscito a trasmettere il suo forte sentimento per l’enologia anche ad Annalisa, sua moglie, tanto da decidere insieme di dare vita, nel 2019, alla loro azienda agricola Le Cime Basse.
Le Cime Basse è una piccola realtà di otto ettari coltivati con metodo biologico certificato, distribuita su diverse aree della zona di Matelica. Circa tre ettari sono coltivati a Verdicchio nella Località Balzani, ad un’altitudine di 420 mt s.l.m. e nella Località Grotta Grifoni a circa 488 mt s.l.m. Il resto della proprietà è coltivato a oliveti e frutteti di vario tipo, per mantenere il più possibile una ricca biodiversità nel territorio.
La prima annata dell’azienda è la 2022. Millesimo avaro di precipitazioni e molto caldo che ha richiesto una raccolta anticipata delle uve.
Una viticoltura dedicata e di precisione ha però garantito una maturazione ottimale delle uve che hanno mantenuto un quadro acido e aromatico ideale alla produzione di un Verdicchio di assoluta qualità.
La raccolta manuale nelle ore più fresche della giornata e una vinificazione particolare in vasche di cemento non vetrificate, hanno permesso di mettere in bottiglia un vino di grande carattere e spiccata personalità.
passione
Quella per il vino
nata per gioco tra
i vigneti storici di famiglia
2019
Nasce a Matelica
l’azienda agricola
Le Cime Basse
i nostri prodotti
Scopri le prelibatezze
del nostro territorio