Matelica

Il tesoro delle Marche

Nel cuore delle Marche sorge Matelica, una piccola città circondata da colline ai piedi del monte San Vicino, che porta con sé i segreti di tradizione e passione enologica.

Il Verdicchio di Matelica nasce nel cuore dell’alta valle dell’Esino, vallata marchigiana che si estende da Nord a Sud, madre della viticoltura per eccellenza nella nostra regione.

Grazie alle caratteristiche del suo terroir, unite al lavoro sapiente dei viticoltori della zona, la Valle dell’Esino ci regala ogni anno, un vino unico nel suo genere.

Il Verdicchio di Matelica è un vino strutturato di colore giallo paglierino con caratteristici riflessi verdolini, che bilancia alla perfezione acidità e sapidità, un vino piacevole e rotondo con prevalenza di aromi di fiori bianchi e mela.

Questo vino viene prodotto in una specifica zona geografica nel cuore degli Appennini che si sviluppa nel territorio di otto comuni: Matelica, Esanatoglia, Gagliole, Castelraimondo, Camerino e Pioraco in provincia di Macerata e parte del territorio dei comuni di Cerreto d’Esi e Fabriano, in provincia di Ancona.

Il territorio in cui ci troviamo è chiuso al mare, questo fa sì che la zona di Matelica e degli altri sette comuni dell’areale inclusi nel disciplinare abbia un clima continentale caratterizzato da fresche correnti provenienti dai Monti Sibillini e forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Queste particolari condizioni favoriscono una maturazione lenta delle uve e mai eccessiva esaltando così l’aromaticità del Verdicchio, la sua eleganza e il suo potenziale di evoluzione in bottiglia.

dove

A Matelica, nel cuore
dell’alta valle dell’Esino,
cresce il tesoro delle Marche

Verdicchio di Matelica

Un vino che bilancia
alla perfezione acidità
e sapidità

i nostri prodotti

Scopri le prelibatezze
del nostro territorio

Acquista ora